CHI SIAMO
ll Piccolo Teatro Patafisico è uno spazio di creazione, produzione ed educazione teatrale ispirato alla Patafisica.
MISSION
Soluzioni
immaginarie a
problemi reali
Il PTP nasce nel 2010 a Palermo e ha avuto, sin dalla sua nascita, due grandi aspirazioni che hanno dato forma alla sua storia e alla sua attività: da un lato dare spazio e supporto alle artiste e agli artisti per sostenere la creazione e la produzione di nuovi spettacoli, in grado di esplorare linguaggi teatrali nuovi e storie da raccontare e, dall’altro, fare arrivare la gioia immensa, la forza travolgente e la poesia del teatro a un pubblico sempre più ampio, con un’attenzione particolare ai bambini, alle bambine e alle famiglie.
Nell 2018 è stata chiara la sua vocazione: unico spazio nel suo genere in Sicilia, il Piccolo Teatro Patafisico sceglie di specializzarsi, di lavorare esclusivamente con il teatro per le nuove generazioni diventando un punto di riferimento per l’infanzia e curando un seguitissimo cartellone di teatro per le famiglie.

TEAM
Un collettivo
Patafisico!
Il PTP è un collettivo di artistз, mediatorз artisticз e operatorз culturalз che credono che il teatro e i linguaggi artistici siano una potente risorsa per il singolo e per la società e che tuttз abbiano il diritto di goderne da 0 a 99 anni, per essere più felici, conoscere meglio sé stessз e il mondo e contribuire a costruire una società più accogliente. Differenti profili e attitudini accomunati dalla passione per il teatro per le nuove generazioni portano avanti espressioni artistiche differenti, nella condivisione di un percorso di ricerca permanente che si mescola al lavoro con il pubblico.
Rossella Pizzuto
co-fondatrice del PTP, coordina il team e i progetti speciali, presiede il comitato artistico del Teatro.
Vito Bartucca
Direttore tecnico, organizzatore e membro del comitato artistico del teatro, artista in compagnia
Laura Scavuzzo
Co-fondatrice del PTP, coordina il settore dei corsi e laboratori, attrice in compagnia
Giuseppe Schifani
Grafico e editore, curatore della comunicazione istituzionale del Teatro
Gisella Vitrano
Artista in compagnia, partecipa al comitato artistico del teatro e collabora alla distribuzione e alle reti nazionali
Marcella Vaccarino
Artista in compagnia e maestra di teatro nei laboratori annuali, è responsabile della creazione artistica 0/6 e collabora nel settore distribuzione scuole
Giacomo Guarneri
Artista in compagnia e maestro di teatro nei laboratori annuali, referente settore podcast
GLI SPAZI
Scopri il
Piccolo Teatro
Patafisico
Il PTP è un centro culturale, un luogo fisico che ha sede nel padiglione 33 dell’ex manicomio di Palermo, dispone di ambienti interni ed esterni accoglienti e funzionali che ospitano le tante attivita’ dell’associazione e quando liberi possono essere utilizzati per eventi, sala prove e attivitá specifiche, contribuendo cosi’ anche alla sostenibilitá dello spazio





SOSTIENICI
Dona il tuo
5x1000
Diventa donatore del Piccolo Teatro Patafisico con il 5X1000
COSA SIGNIFICA? L’Associazione Culturale Piccolo Teatro Patafisico ETS è un soggetto beneficiario della quota del 5 per mille dell’IRPEF riconosciuto dall’Agenzia delle Entrate.
Devolvere il tuo 5 per mille per sostenere le attività culturali, educative e sociali dell’Associazione non ti costa nulla.
GALLERY
Uno sguardo
sul PTP
Qui puoi trovare alcune foto, immagini e video che raccontano di noi, di quello che siamo stati e di quello che siamo, facciamo e amiamo e anche un po’ di quello che vogliamo diventare e che vogliamo fare in futuro

















































