CHI SIAMO

ll Piccolo Teatro Patafisico è uno spazio di creazione, produzione ed educazione teatrale ispirato alla Patafisica.

MISSION

Soluzioni
immaginarie a
problemi reali

Il PTP nasce nel 2010 a Palermo e ha avuto, sin dalla sua nascita, due grandi aspirazioni che hanno dato forma alla sua storia e alla sua attività: da un lato dare spazio e supporto alle artiste e agli artisti per sostenere la creazione e la produzione di nuovi spettacoli, in grado di esplorare linguaggi teatrali nuovi e storie da raccontare e, dall’altro, fare arrivare la gioia immensa, la forza travolgente e la poesia del teatro a un pubblico sempre più ampio, con un’attenzione particolare ai bambini, alle bambine e alle famiglie.

Nell 2018 è stata chiara la sua vocazione: unico spazio nel suo genere in Sicilia, il Piccolo Teatro Patafisico sceglie di specializzarsi, di lavorare esclusivamente con il teatro per le nuove generazioni diventando un punto di riferimento per l’infanzia e curando un seguitissimo cartellone di teatro per le famiglie.

TEAM

Un collettivo
Patafisico!

Il PTP è un collettivo di artistз, mediatorз artisticз e operatorз culturalз che credono che il teatro e i linguaggi artistici siano una potente risorsa per il singolo e per la società e che tuttз abbiano il diritto di goderne da 0 a 99 anni, per essere più felici, conoscere meglio sé stessз e il mondo e contribuire a costruire una società più accogliente. Differenti profili e attitudini accomunati dalla passione per il teatro per le nuove generazioni portano avanti espressioni artistiche differenti, nella condivisione di un percorso di ricerca permanente che si mescola al lavoro con il pubblico.

Rossella Pizzuto

 co-fondatrice del PTP, coordina il team e i progetti speciali, presiede il comitato artistico del Teatro.

Vito Bartucca

Direttore tecnico, organizzatore e membro del comitato artistico del teatro, artista in compagnia

Laura Scavuzzo

Co-fondatrice del PTP, coordina il settore dei corsi e laboratori, attrice in compagnia

Giuseppe Schifani

Grafico e editore, curatore della comunicazione istituzionale del Teatro

Gisella Vitrano

Artista in compagnia, partecipa al comitato artistico del teatro e collabora alla distribuzione e alle reti nazionali

Marcella Vaccarino

Artista in compagnia e maestra di teatro nei laboratori annuali, è responsabile della creazione artistica 0/6 e collabora nel settore distribuzione scuole

Giacomo Guarneri

Artista in compagnia e maestro di teatro nei laboratori annuali, referente settore podcast

Salvino Calatabiano

Artista in compagnia e maestro di teatro nei laboratori annuali

Daria Castellini

Artista in compagnia e maestra di teatro nei laboratori annuali

Dario Frasca

Artista in compagnia e maestro di teatro nei laboratori annuali

GLI SPAZI

Scopri il
Piccolo Teatro
Patafisico

Il PTP è un centro culturale, un luogo fisico che ha sede nel padiglione 33 dell’ex manicomio di Palermo, dispone di ambienti interni ed esterni accoglienti  e funzionali che ospitano le tante attivita’ dell’associazione e quando liberi possono essere utilizzati per eventi, sala prove e attivitá specifiche, contribuendo cosi’ anche alla sostenibilitá dello spazio

SOSTIENICI

Dona il tuo
5x1000

Diventa donatore del Piccolo Teatro Patafisico con il 5X1000 

COSA SIGNIFICA? L’Associazione Culturale Piccolo Teatro Patafisico ETS è un soggetto beneficiario della quota del 5 per mille dell’IRPEF riconosciuto dall’Agenzia delle Entrate.

Devolvere il tuo 5 per mille per sostenere le attività culturali, educative e sociali dell’Associazione non ti costa nulla.

Rossella Pizzuto

Mi occupo da anni di progettazione, educazione, infanzia e accesso alla cultura  e sono da sempre innamorata del teatro. Nel 2010 ho partecipato alla fondazione del PTP dove mi occupo di progettazione e coordinamento; la mia passione sono i progetti che intrecciano creatività, azione performativa e attivismo. Sono convinta che il teatro e le opportunità di partecipazione alla vita culturale delle città siano strumenti irrinunciabili di sviluppo e crescita sociale e che debbano riguardare tutte e tutti, inclusз bambine e bambini dalla prima infanzia.

Vito Bartucca

Ho visto il mio primo spettacolo di Pupi all’età di 6 anni e avevo già capito che quel mondo aveva a che fare strettamente con il mio. Adesso, all’età di 45 anni, nella vita faccio “l’uomo che parla ai burattini”. Originario della valle del Belìce, lì dove il fiume sposa il Mar Mediterraneo, ho scelto Palermo come città in cui agire. Dal 2011 collaboro con il Piccolo Teatro Patafisico, prima sporadicamente, adesso a tempo pieno.

Laura Scavuzzo

Fin dall’adolescenza il mio pallino era quello di lavorare in teatro, e (perché no?) averne uno tutto mio. Il sogno si realizza nel lontano 2010 insieme a Rossella Pizzuto, il Piccolo Teatro Patafisico è stato la nostra piccola creatura fatta crescere con passione e fatica! Adesso mi occupo della proposta formativa del teatro, affiancando così all’amore per il teatro quello, più recente ma non per questo meno forte, per il Tai Chi Chuan.

Giuseppe Schifani

Quando il PTP nacque in una stalla io c’ero… Sono da sempre interessato alle interconnessioni tra testo e immagine, come editore, grafico e art-maker. Credo che l’arte accidentalmente possa stare anche nei musei, che la vita sia una metafora del teatro e che i bambini – consapevoli o no – sono i migliori maestri

Gisella Vitrano

Fin da bambina frugavo negli armadi e nelle scarpiere di mia madre e di mia zia. Giocavo a travestirmi. Il mio primo pubblico sono stati i miei fratelli. Il mio primo palco è stato un cerchio davanti ad un fuoco. Ho sempre amato stare in gruppo, creare ed inventare nuove storie. Quando al liceo ho scoperto che il Teatro era il luogo in cui potevo fare tutto questo, non l’ho più mollato. 

Marcella Vaccarino

Il teatro è un gioco che va giocato seriamente, i bambini sono grandi giocatori e abili esploratori! Quando ho incontrato il loro mondo in teatro ho deciso che non ne sarei più uscita fuori. Immaginare e creare con loro e per loro è pura magia .

Giacomo Guarneri

Credo nel valore che ha l’immaginazione, nel potere che hanno le storie. Lavorare coi bambini per me è un privilegio oltre che una gioia: condividere con loro l’entusiasmo, la sorpresa, le parole, i colori, la fantasia… Non perché domani saremo tutti artisti, diceva Rodari, ma per potere immaginare da oggi un mondo migliore.

Salvino Calatabiano

Il teatro per bambini nacque quando gli adulti sentirono il disperato bisogno di credere alle fate e, quando lo fecero, successe la magia che capovolse il mondo: un bambino disse – Adulto, sei stato bravo! – e l’adulto sorrise, felice.
Mi chiamo Salvino e quando scrivo e metto in scena spettacoli per bambini, sono un adulto felice.

Daria Castellini

Sono un’attrice professionista e da anni mi occupo di didattica teatrale, nelle scuole , nelle carceri e nei quartieri a disagio socio-economico della mia città. Sono convinta che l’arte teatrale possa essere un grande motore di trasformazione e integrazione. Collaboro con svariate realtà teatrali cittadine con stili e linguaggi differenti e trovo la commistione dei generi enormemente stimolante.

Dario Frasca

Fin da piccolo  appassionato di musica; con un percorso che abbraccia il teatro, la poesia e la sociologia. Nel mio lavoro, unisco narrazione e astrazione per esplorare i contrasti e le connessioni tra civiltà, scienza e natura