Quintoequilibrio è un’associazione culturale che nasce nel Gennaio 2016 dall’incontro tra artisti provenienti da diverse parti d’Italia (Piemonte, Sicilia, Valle d’Aosta, Lombardia, Emilia Romagna) ed Europa (Francia, Svizzera) con esperienze professionali eterogenee, che vanno dal teatro per le nuove generazioni, alla danza, al teatro circo. L’associazione nasce come contenitore flessibile in grado di sostenere il desiderio di indipendenza dei suoi associati e di accoglierne i progetti artistici che, pur avendo linguaggi diversi tra loro, restituiscono nel processo come nel risultato una qualità condivisa.
La contaminazione tra gli stili personali e le culture di provenienza, avviene grazie a uno scambio continuo di informazioni, contatti, viaggi, collaborazioni incrociate, che offrono una possibilità di
apertura a nuove espressioni artistiche e creative per ciascun artista.
Quintoequilibrio dal 2018 collabora con Teatro Evento Vignola (MO), compagnia sostenuta dal Mibact, per la coproduzione e la distribuzione di alcuni dei suoi spettacoli
La collaborazione tra Stefania Ventura, Gisella Vitrano e Marcella Vaccarino nasce dal desiderio di sviluppare insieme un progetto artistico incentrato sulle possibilità di riscrittura delle Fiabe classiche. Un lavoro di recupero della fiaba nella sua originaria funzione pedagogica e di iniziazione alla vita. Questa rilettura permette di contestualizzare gli archetipi presenti nei racconti, immergendoli nella cultura contemporanea e restituendogli nuova funzione pratica.
A Palermo le tre attrici operano attivamente da diversi anni, dedicandosi al mondo dell’infanzia attraverso la proposta di spettacoli, incontri e laboratori teatrali per bambini.
In città hanno trovato nel tempo collaborazioni professionali e luoghi che sono diventate case in cui creare e produrre i loro lavori.
Le loro produzioni teatrali sono presenti su tutto il territorio regionale e nazionale e partecipano a festivals, premi e rassegne per le famiglie e per le scuole.
per #PATAPÙM – #MINIMOTEATROFESTIVAL2021 (da venerdì 10 a domenica 12 settembre) presenteranno lo spettacolo
GIÙ DALLA TORRE
[VAI ALLA SCHEDA DELLO SPETTACOLO “GIÙ DALLA TORRE“]